Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01536 presentata da SAVARESE ENZO (FORZA ITALIA) in data 19970205

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: anche secondo quanto si apprende dalla stampa, l'Ibar, associazione dei vettori aerei operanti in Italia, cui fanno capo prevalentemente i vettori stranieri, ha lamentato, rivolgendosi direttamente al Ministro interrogato, le conseguenze economiche drammatiche che arrecano le continue agitazioni, effettivamente messe in atto o solo annunziate, da parte dei controllori al traffico aereo; la conflittualita' all'interno del neonato Ente nazionale per l'assistenza al volo e le continue rivendicazioni sindacali, in un clima che troppo spesso sembra rispondere solo a logiche di ricerca di identita' e di ruolo da parte delle numerosissime organizzazioni sindacali, non sembra essere stata risolta dalla attuale gestione; recentemente e' entrata in vigore la legge che, con il passaggio intermedio attualmente in essere, dovra' portare alla privatizzazione dell'ente, compito questo al quale dovra' dedicarsi anche il costituendo nuovo consiglio dell'ente -: se e come intenda assicurare la regolarita' del servizio di assistenza al volo, in un quadro di trasparenza nella gestione, nei costi e negli appalti, dell'Enav. (5-01536)

 
Cronologia
martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.

mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.