Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01556 presentata da MATTEOLI ALTERO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970205

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: conseguentemente alle riduzioni degli stanziamenti previsti dalla legge finanziaria per il 1997, dal 1^ marzo 1997 le Ferrovie dello Stato Spa procederanno a tagli considerevoli ai servizi locali; i toscani pagano gia' pesanti disagi per la mancanza di una rete viaria in ritardo rispetto a tutte le altre regioni del centro-nord; alcune soppressioni previste dalle Ferrovie dello Stato Spa determineranno situazioni di particolari sofferenze non solo per l'utenza pendolare, ma anche per l'utenza turistica e commerciale; il Governo, attraverso le Ferrovie dello Stato Spa, finisce con lo scaricare sulle categorie piu' deboli i tagli di cui alla legge finanziaria per il 1997 -: se non ritenga giusto ed opportuno, dopo aver gia' temporaneamente sospeso, rinviando dal 1^ febbraio al 1^ marzo 1997, il programma di ridimensionamento del servizio ferroviario regionale, fare slittare al 1^ gennaio 1998 il programma stesso, consentendo attraverso la legge finanziaria per il 1998 un recupero di stanziamenti atti a potenziare le linee ferroviarie, anziche' procedere a tagli che andrebbero ad incidere su di un tessuto economico gia' fortemente in crisi. (5-01556)

 
Cronologia
martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.

mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.