Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01538 presentata da VIGNI FABRIZIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19970205

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: se venisse attuato l'orario 1997-1998 proposto dalle Ferrovie dello Stalo i collegamenti della provincia di Siena e di tutti i paesi che si servono della stazione di Chiusi-Chianciano Terme, sia in direzione di Roma che verso il nord, risulterebbero ancora peggiori rispetto a quelli attuali, gia' insoddisfacenti; in particolare, alcuni Intercity non si fermerebbero piu' a Chiusi, mentre la modifica di alcuni orari aumenterebbe i disagi degli utenti; in un recente incontro istituzionale, svoltosi a Siena, sia il ministero dei trasporti e della navigazione che le ferrovie dello Stato hanno assunto una serie di importanti impegni per migliorare il servizio ferroviario in provincia di Siena, in particolare sulla linea Empoli-Siena-Chiusi, ed i collegamenti con la rete nazionale, a fronte di una seria e positiva assunzione di impegni anche da parte dell'amministrazione provinciale e degli enti locali interessati; un peggioramento dei collegamenti, con l'entrata in vigore del prossimo orario, sarebbe, dunque, in palese contraddizione con questi impegni -: cosa intenda fare affinche' il nuovo orario non penalizzi ulteriormente ed, anzi, possa migliorare i collegamenti ferroviari della provincia di Siena con la rete nazionale; quale sia lo stato di attuazione degli impegni assunti nell'incontro suddetto. (5-01538)

 
Cronologia
martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.

mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.