Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01544 presentata da DI ROSA ROBERTO IGNAZIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19970205

Ai Ministri dell'interno e del bilancio e della programmazione economica. - Per conoscere - premesso che: in data 4 novembre 1996, il Governo ha accolto come raccomandazione un ordine del giorno a firma Di Rosa ed altri, con il quale veniva invitato "ad assumere un apposito provvedimento per trovare idonea copertura allo stanziamento di cinquanta miliardi destinati al risanamento dei danni subiti dai beni immobili di privati cittadini colpiti dalle alluvioni del settembre-dicembre 1993"; tale provvedimento si impone come necessario per dare completa attuazione in particolare in Liguria, al decreto-legge n. 471 del 1994, nella parte in cui dispone l'assegnazione di contributi per la riparazione e la ricostruzione di immobili ad uso abitativo, di proprieta' di privati cittadini, danneggiati dalle alluvioni del settembre-dicembre 1993, prevedendo una copertura finanziaria del relativo onere successivamente dichiarato illegittimo dalla Corte costituzionale con sentenza n. 425 del 6 settembre 1995 -: se abbia adottato e/o intenda adottare i provvedimenti necessari per sanare la situazione di cui sopra e corrispondere alle attese, peraltro gia' riconosciute dalla legge, ma vanificate dalla sentenza della Corte costituzionale dei cittadini interessati. (5-01544)

 
Cronologia
martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.

mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.