Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00696 presentata da MARTINELLI PIERGIORGIO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19970205

Ai Ministri dell'interno e della difesa. - Per sapere - premesso che: nella giornata di domenica 2 febbraio 1997, un gruppo di facinorosi appartenenti all'area dell'autonomia della sinistra, ha fatto irruzione nella sede della Lega nord a Seriate (Bergamo) compiendo prima atti vandalici contro suppellettili e mobili che si trovavano nella sede, e insultando poi i presenti; il segretario della sezione Lega nord di Seriate e' andato a chiedere aiuto alle forze dell'ordine, incrociando in localita' Celadina una pattuglia di carabinieri, ai quali ha esposto i fatti che stavano accadendo a Seriate, chiedendo il loro urgente intervento; il capo della pattuglia si e' rifiutato di intervenire, dicendo che doveva rientrare in caserma a fare un rapporto e che sarebbe intervenuta successivamente un'altra pattuglia -: se giudicano conforme al dovere di difesa delle forme organizzate il comportamento della pattuglia dei carabinieri chiamata dal segretario della Lega nord di Seriate e non intervenuta; quali provvedimenti intendano prendere per garantire la liberta' di espressione e di riunione anche agli iscritti alla Lega nord. (3-00696)

 
Cronologia
martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.

mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.