Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00136 presentata da NARDINI MARIA CELESTE (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19970205

La IV Commissione, premesso che: l'amministrazione della difesa ha impiegato ed impiega, per l'effettuazione delle varie lavorazioni, oltre agli operai appartenenti ai ruoli organici della difesa stessa, anche operai esterni, reclutati ai sensi del regio decreto 17 marzo 1932, n. 365; tale situazione si protrae, per le stesse persone, ormai da molti anni; la legge n. 537, di accompagnamento alla manovra finanziaria per il 1994, successivamente peggiorata dalla sentenza della Corte dei conti del 1995, ha determinato una condizione di ulteriore precarieta' degli stessi lavoratori, con negazione delle garanzie in ordine alla continuita' lavorativa e reddituale pattuita tra l'amministrazione della difesa e le organizzazioni sindacali dei lavoratori; provvedimenti assunti dal Parlamento con la legge 23 dicembre 1996, n. 662 hanno ripristinato le condizioni di applicabilita' delle disposizioni contenute nel regio decreto n. 365 del 1932; nonostante il succitato provvedimento, sollecitato ed invocato anche dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori, si registrano, da parte dell'amministrazione della difesa, inadempienze applicative che impediscono il superamento degli atti di recesso del rapporto di lavoro che ormai si protraggono da molti mesi; impegna il Governo: ad adottare, in tempi immediati, tutte le iniziative volte alla riattivazione delle garanzie occupazionali e reddituali dei lavoratori gia' alle dipendenze dei Campalgenio, attraverso una corretta applicazione delle norme del regio-decreto; ad emanare un provvedimento legislativo, per il personale con rapporto individuale e diretto nell'amministrazione della difesa, ai sensi degli articoli 51, primo comma lettera a), e 52 del regolamento sui lavori del genio militare approvato con regio decreto 17 marzo 1932, n. 365, presente alla data del 31 dicembre 1995, che, nell'ambito di un'ottica di integrazione funzionale con il riordinamento del personale civile della difesa, prevedendone tempi e modalita' provveda al progressivo inquadramento di tale personale nei posti disponibili nelle qualifiche e profili, attraverso concorsi con aliquote di riserva. (7-00136)

 
Cronologia
martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.

mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.