Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01621 presentata da GASPERONI PIETRO NATALE (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19970213

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: il Fondo nazionale di previdenza per i lavoratori delle imprese di spedizione delle agenzie marittime con sede a Milano e' stato reso ente di diritto pubblico con decreto legge n. 237 del 1^ aprile 1978, e successivamente privatizzato con decreto legge n. 509 del 30 giugno 1994; il suddetto ente possiede numerosi appartamenti i quali, occupati con contratti stipulati con patti in deroga, sono stati posti in vendita; gli altri enti di cui alla tabella del decreto-legge n. 509 del 30 giugno 1994, sono inseriti nella categoria 1 della tabella di cui alla legge n. 70 del 20 marzo 1975, in quanto enti che gestiscono forme obbligatorie di previdenza e di assistenza e percio' tenuti all'osservanza e all'indicazione del decreto-legislativo n. 104 del 16 febbraio 1996, in materia di dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici -: se non ritiene che il Fondo nazionale in questione debba rientrare nella normativa del decreto legislativo n. 104 del 16 febbraio 1996, e come il Governo intenda comunque assicurare per i pensionati, gli strati piu' deboli e, piu' in generale, per tutti gli inquilini, le condizioni di acquisto previste per gli appartamenti e degli altri enti previdenziali e/o di continuazione della conduzione in affitto per i pensionati e gli ultrasessantenni. (5-01621)





 
Cronologia
mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.

mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.