Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01615 presentata da FOLENA PIETRO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19970213

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: con la legge istitutiva dell'ufficio centrale per la giustizia minorile (legge n. 213 del 1992), e con la legge recante modifiche urgenti al nuovo codice di procedura penale (legge n. 356 del 1992), sono state assegnate al nuovo ufficio risorse finanziarie e di personale; il legislatore, con tali iniziative, ha inteso dare rilevanza istituzionale ad un settore particolarmente delicato dell'amministrazione della giustizia; l'accesso di personale all'organico dell'ufficio centrale per la giustizia minorile e' subordinato al possesso di alcuni requisiti, tra i quali il piu' significativo risulta essere l'aver acquisito specifica esperienza o preparazione sulle problematiche minorili (articolo 2, comma 3, legge n. 356 del 1992); e' quindi evidente l'intenzione del legislatore di valorizzare le professionalita' e le competenze maturate all'interno del settore minorile dell'amministrazione della giustizia; e' stato assegnato piu' volte all'ufficio centrale per la giustizia minorile, con funzioni dirigenziali, personale proveniente dal settore giudiziario; tale personale occupa, di fatto, la direzione di quasi tutte le divisioni in cui e' organizzato l'ufficio centrale per la giustizia minorile, con il conseguente impoverimento della complessiva capacita' di direzione generale, stante la completa assenza di professionalita' ed esperienze maturate nel settore dell'amministrazione della giustizia minorile -: quale consistenza abbia il personale giudiziario assegnato all'ufficio centrale per la giustizia minorile e se tale assegnazione risponda ad un progetto organico predisposto dal ministero; per quali motivi si sia ritenuto di non applicare le disposizioni contenute nelle leggi n. 213 del 1992, e n. 356 del 1992, determinando cosi' una preoccupante situazione di conflittualita' all'interno dell'ufficio; per quali motivi non vengano valorizzate le numerose professionalita' gia' esistenti all'interno del settore minorile. (5-01615)

 
Cronologia
mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.

mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.