Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00763 presentata da RISARI GIANNI (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19970219

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: mercoledi' 12 febbraio 1997 e' stata pubblicata dalla giunta della regione Lombardia una pagina a pagamento sul quotidiano Corriere della Sera. Vi si legge tra l'altro: "...la Corte costituzionale con una sentenza sostanzialmente politica ha agito contro la Costituzione..."; gli interroganti, parlamentari della Repubblica eletti in collegi elettorali della Lombardia, esprimono profondo sconcerto al riguardo -: se non ravvisi in queste dichiarazioni una inequivocabile, quanto inaccettabile diffamazione verso un'alta istituzione dello Stato, oltre ad un palese utilizzo di denaro pubblico per fini assolutamente impropri. La valorizzazione delle autonomie locali viene in questo modo mistificata ed esse vengono piegate a fini evidentemente strumentali e pericolosamente destabilizzanti; se non ravvisi gli estremi di reati, che fanno dal vilipendio alla Costituzione fino all'abuso in atti di ufficio a contenuto patrimoniale, e se, in caso positivo, nell'esercizio della funzione pubblica che gli e' affidata, non ritenga di dovere segnalare quanto sopra agli organi giudiziari competenti; se non ritenga in ogni caso di attivare, ai medesimi fini, le procedure di cui all'articolo 126 della Costituzione. (3-00763)

 
Cronologia
mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.

mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.

martedì 25 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 308 voti favorevoli, 257 contrari e 1 astenuto, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669, Disposizioni urgenti in materia tributaria, finanziaria e contabile a completamento della manovra di finanza pubblica per l'anno 1997 (AC 3181), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.