Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01668 presentata da PISAPIA GIULIANO (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19970220

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: nel corso di una visita di una delegazione della Commissione giustizia della Camera dei deputati al carcere dell'Asinara, alcuni componenti della Commissione hanno incontrato - tra gli altri - il detenuto palestinese Abdel Latif Hibraim Fataiev; nel corso del colloquio e' emerso che il detenuto Abdel Latif Hibraim Fataiev ha scontato parte della pena presso il carcere di Voghera, dove aveva intrapreso con successo un fruttuoso percorso rieducativo, partecipando, tra l'altro, a numerose attivita' culturali: il detenuto aveva ampia prova, non solo con le parole, ma, soprattutto, con i concreti comportamenti quotidiani, di avere ormai superato la precedente fase di militanza in strutture terroristiche; in piu' occasioni aveva espresso, anche pubblicamente, la sua dissociazione da ogni violenza e si era apertamente schierato per la pace, dichiarando testualmente di essere "piu' che mai convinto della giustezza dell'abbandono di ogni forma di violenza"; nel carcere di Voghera il detenuto lavorava in un collettivo con altri detenuti, svolgeva una attivita' lavorativa e aveva gia' usufruito di permessi premio senza mai dare motivi di censure; Abdel Latif Hibraim Fataiev - in seguito al mancato rientro nel carcere romano di Rebibbia nuovo complesso di un altro detenuto palestinese, anche lui coinvolto nel sequestro della nave Achille Lauro - veniva trasferito nel carcere dell'Asinara e li' sottoposto al regime straordinario previsto dall'articolo 1-bis dell'ordinamento penitenziario -: se non ritenga opportuno verificare la validita' delle motivazioni di un tale trasferimento e dell'applicazione dell'articolo 1-bis e, soprattutto - tenendo presente che fine ultimo della pena debba essere sempre e comunque quello della rieducazione - se le ragioni di tale trasferimento possano giustificare l'interruzione di un proficuo percorso di rieducazione e reinserimento gia' in fase avanzata (come possono testimoniare tutti gli educatori e gli assistenti sociali del carcere di Voghera); che provvedimenti intenda prendere per porre fine a una "discriminazione" determinata non dal comportamento di Abdel Latif Hibraim Fataiev - che, anzi, aveva dato piena prova di partecipare attivamente all'opera di reinserimento sociale - ma dal comportamento di altro detenuto con il quale Abdel Latif Hibraim Fataiev non aveva piu alcun tipo di rapporto. (5-01668)





 
Cronologia
mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.

martedì 25 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 308 voti favorevoli, 257 contrari e 1 astenuto, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669, Disposizioni urgenti in materia tributaria, finanziaria e contabile a completamento della manovra di finanza pubblica per l'anno 1997 (AC 3181), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.