Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/3181/015 presentata da SCALTRITTI GIANLUIGI (FORZA ITALIA) in data 19970225

La Camera, constatato che i venticinque comuni compresi nell'ex comprensorio di bonifica del fiume Tronto, nonche' le province di Rieti, Frosinone e Latina sono state inspiegabilmente e ingiustamente esclusi dai provvedimenti che scaglionano in piu' anni il riallineamento della fiscalizzazione degli oneri sociali, gia' in vigore nelle zone dell'intervento straordinario del Mezzogiorno, con quella in vigore nel resto del Paese; visto che questa grave omissione ha determinato nelle aree predette un brusco aumento degli oneri sociali a carico dei datori di lavoro, il che a sua volta ha causato crisi settoriali e aziendali gravi e perdite ingenti di posti di lavoro; considerato che in presenza di una evidente lacuna normativa e in pendenza di ricorsi amministrativi in ordine ai provvedimenti di graduazione della riduzione dei benefici contributivi per le aziende localizzate nei territori sopra indicati, si e' determinato un contenzioso tra imprese e INPS, di proporzioni assai vaste e tale da mettere in forse, in mancanza di interventi precisi, la stessa sopravvivenza di molte aziende, e quindi il mantenimento degli attuali livelli occupazionali; impegna il Governo ad introdurre per le aziende localizzate nei venticinque comuni della valle del Tronto e nelle province di Rieti, Frosinone e Latina la medesima gradazione della riduzione della fiscalizzazione degli oneri sociali prevista per la regione Abruzzo, previe le intese eventualmente necessarie in sede comunitaria. (9/3181/15).

 
Cronologia
mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.

martedì 25 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 308 voti favorevoli, 257 contrari e 1 astenuto, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669, Disposizioni urgenti in materia tributaria, finanziaria e contabile a completamento della manovra di finanza pubblica per l'anno 1997 (AC 3181), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 28 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Nella seduta continuata dal 26 al 28 febbraio 1997, la Camera approva, con 308 voti favorevoli e 170 contrari, l'emendamento 2.55 del Governo, interamente sostitutivo del testo del decreto-legge 2 gennaio 1997, n. 1, Interventi urgenti per il settore dell'autotrasporto (A.C. 2946), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.