Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01689 presentata da NARDINI MARIA CELESTE (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19970225

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: l'estensione delle servitu' militari alle aree attigue al deposito di munizioni collocato fuori dalla base dell'aereoporto militari di Ghedi, sta creando apprensione e proteste tra le amministrazioni e le popolazioni di Ghedi e Castenedolo, sul cui territorio tali nuove servitu' militari gravano; le nuove servitu' rischiano di peggiorare una situazione ambientale gia' pesantemente pregiudicata dalla presenza della base militare e di diverse fabbriche di esplosivi; a rischio sono inoltre diversi posti di lavoro di coloro che in questo territorio gestiscono aziende agricole -: se non ritenga necessario allegerire il carico di servitu' militari che con notevole peso gravano sui territori dei comuni di Ghedi e Castenedolo, rinunciando ai progetti di espandere le stesse; se ed in quale misura sono state coinvolte le amministrazioni locali ed il comitato paritetico regione Lombardia-regione militare in merito alla decisione di espandere le servitu' militari oggetto dell'interrogazione. (5-01689)

 
Cronologia
mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.

martedì 25 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 308 voti favorevoli, 257 contrari e 1 astenuto, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669, Disposizioni urgenti in materia tributaria, finanziaria e contabile a completamento della manovra di finanza pubblica per l'anno 1997 (AC 3181), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 28 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Nella seduta continuata dal 26 al 28 febbraio 1997, la Camera approva, con 308 voti favorevoli e 170 contrari, l'emendamento 2.55 del Governo, interamente sostitutivo del testo del decreto-legge 2 gennaio 1997, n. 1, Interventi urgenti per il settore dell'autotrasporto (A.C. 2946), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.