Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00777 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970225

Al Ministro dell'interno. - Per sapere: quali valutazioni esprima il Governo circa le reiterate richieste di armamento agli Schuetzen, avanzate anche dal presidente della provincia autonoma di Bolzano, alla luce degli ultimi avvenimenti che dimostrano ancora una volta la pericolosita' di taluni aderenti al gruppo altoatesino; quali valutazioni esprima il Ministro interrogato sulle attivita' del partito Freiheitlichen, che nel passato era stato oggetto di attenzioni da parte del Ministero dell'interno per i suoi presunti collegamenti con gruppi neonazisti di altri paesi e per il fatto che nel suo interno potessero esserci iscritti in possesso di armi; quali notizie intenda fornire il Governo circa la presenza di armi all'interno di sedi del suddetto partito; se non si ritenga di provvedere immediatamente allo scioglimento degli Schuetzen, che si dimostrano sempre piu' pericolosi per la pacifica convivenza tra i vari gruppi etnici. (3-00777)

 
Cronologia
mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.

martedì 25 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 308 voti favorevoli, 257 contrari e 1 astenuto, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669, Disposizioni urgenti in materia tributaria, finanziaria e contabile a completamento della manovra di finanza pubblica per l'anno 1997 (AC 3181), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 28 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Nella seduta continuata dal 26 al 28 febbraio 1997, la Camera approva, con 308 voti favorevoli e 170 contrari, l'emendamento 2.55 del Governo, interamente sostitutivo del testo del decreto-legge 2 gennaio 1997, n. 1, Interventi urgenti per il settore dell'autotrasporto (A.C. 2946), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.