Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00117 presentata da ACCIARINI MARIA CHIARA (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19970310

La Camera, considerata la presenza, in tutti i programmi della scuola italiana, di elementi di educazione civica; considerati i profondi cambiamenti a livello internazionale e nazionale, che hanno fatto emergere bisogni formativi nuovi e accresciuto il compito educativo della scuola; tenuto conto delle peculiarita' della situazione italiana, in cui molti bambini, ragazzi, giovani vivono in condizioni di vita caratterizzate dall'assenza di valori etici, giuridici, politici e culturali; ritenuto che sia esigenza imprescindibile la promozione della maturita' dell'essere umano nelle fondamentali e correlative dimensioni della persona del cittadino e del lavoratore; impegna il Governo nel rispetto della liberta' di insegnamento e della programmazione didattica delle singole scuole, a diffondere tra le giovani generazioni la consapevolezza del valore delle norme che regolano la convivenza civile e a favorire l'educazione alla legalita' e lo sviluppo di una cultura delle regole, impegno che dovra' concretizzarsi anche attraverso iniziative di formazione destinate agli insegnanti. (1-00117)

 
Cronologia
sabato 8 marzo
  • Politica, cultura e società
    L'ex ministro della sanità Francesco De Lorenzo è condannato in appello per associazione a delinquere, corruzione e finanziamento illecito dei partiti.

venerdì 14 marzo
  • Politica, cultura e società
    Sulle coste della Puglia sbarcano centinaia di profughi albanesi. Il governo proclama lo stato d'emergenza per fronteggiare l'esodo proveniente dall'Albania.