Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00450 presentata da SCOCA MARIA CONCETTA (CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO) in data 19970313

I sottoscritti chiedono di interpellare i ministri degli affari esteri e per la solidarieta' sociale, per sapere - premesso che: fin dal momento del disastro della centrale atomica di Chernobyl, moltissime famiglie italiane si sono fatte spontaneamente carico di aiutare quelle popolazioni. In particolare, sono stati ospitati nel nostro Paese moltissimi bambini danneggiati dalle radiazioni atomiche e che versano in stato di bisogno; da questo soggiorno i bambini hanno tratto vantaggi fisici notevoli. Molti di loro sono anche stati curati da malattie gravissime, come il cancro alla pelle, le leucemie, malformazioni, malattie metabolitiche, disturbi di crescita, disturbi psichici, eccetera; nel 1996 il flusso dei bambini bisognosi nel nostro Paese e' stato di ventinovemila unita'. Tutte le famiglie che ospitano i bambini ed i ragazzi si sobbarcano di ogni spesa. I soggiorni in Italia sono di grande giovamento per questi sfortunati bambini bielorussi, che vengono accompagnati nel nostro Paese da accompagnatori autorizzati che sorvegliano sul loro soggiorno; ogni gruppo di ragazzi fa riferimento al suo accompagnatore, che ha iscritto sul proprio passaporto tutti i nomi di quelli a lui affidati; pare che il Ministro degli affari esteri abbia intenzione di richiedere il passaporto individuale per ogni bambino. Questa eventualita' impedirebbe, di fatto, la venuta in Italia di questi bambini, creando loro un grave danno alla salute -: se l'ipotesi prospettata risponda al vero e se, in caso affermativo, non intendano attivarsi per scongiurare tale evenienza, perche' penalizzerebbe vite gia' gravemente provate, senza nessun ragionevole vantaggio per lo Stato italiano e mortificando gratuite e spontanee azioni di solidarieta' di tante famiglie italiane. (2-00450)





 
Cronologia
sabato 8 marzo
  • Politica, cultura e società
    L'ex ministro della sanità Francesco De Lorenzo è condannato in appello per associazione a delinquere, corruzione e finanziamento illecito dei partiti.

venerdì 14 marzo
  • Politica, cultura e società
    Sulle coste della Puglia sbarcano centinaia di profughi albanesi. Il governo proclama lo stato d'emergenza per fronteggiare l'esodo proveniente dall'Albania.