Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00890 presentata da MATACENA AMEDEO GENNARO RANIERO (FORZA ITALIA) in data 19970313

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri di grazia e giustizia e dell'interno. - Per sapere - premesso che: la revisione delle norme che regolano il rapporto tra Stato e collaboratori di giustizia e', ormai, diventato un tema di grande attualita' e da piu' parti viene sottolineata la necessita' di essere molto attenti sulle spese e sui benefici che vengono ad essi dati; proprio al fine di eludere eventuali nuove normative calibrate in relazione al reale contributo alle indagini che il collaboratore offre, alcuni noti "pentiti", che hanno, sin qui, goduto di credibilita', clemenza e ... riconoscenza, hanno chiesto di uscire dal "normale" programma di protezione per potere usufruire dell'ultra miliardario "programma di riconversione generale"; se tra coloro che hanno chiesto di uscire dal "normale" programma di protezione per accedere a quello, ricchissimo, di "riconversione generale" vi siano i "pentiti" reggini Filippo Barreca, Antonio Gulli, Giacomo Ubaldo Lauro, Antonino Roda' e Giuseppe Scopelliti; se tale richiesta sia stata o meno, accolta e, in caso positivo, quale sia l'importo liquidato ad ognuno e la data di erogazione; quanto sia costato, ad oggi, complessivamente, ognuno dei suddetti pentiti; per ognuno dei suddetti, dalla data del "pentimento" ad oggi, quante siano state le singole erogazioni, per quale importo ed in quale data. (3-00890)

 
Cronologia
sabato 8 marzo
  • Politica, cultura e società
    L'ex ministro della sanità Francesco De Lorenzo è condannato in appello per associazione a delinquere, corruzione e finanziamento illecito dei partiti.

venerdì 14 marzo
  • Politica, cultura e società
    Sulle coste della Puglia sbarcano centinaia di profughi albanesi. Il governo proclama lo stato d'emergenza per fronteggiare l'esodo proveniente dall'Albania.