Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00123 presentata da MICCICHE' GIOVANNI (FORZA ITALIA) in data 19970313

La Camera, considerati i fatti di recente avvenuti in Palermo, che hanno visto il Ministro della Repubblica per le pari opportunita', onorevole Anna Finocchiaro, accompagnata da ben quattro sottosegretari, rendersi promotrice dell'iniziativa definita "antisabotaggio", con l'apparente obiettivo di verificare la situazione relativa ai finanziamenti europei per opere pubbliche e il paventato pericolo di perdere tali "opportunita'", che peraltro prevedono una integrazione con fondi nazionali; considerato che la task-force, anomala e improvvisata, ha ritenuto opportuno individuare il pericolo di perdere i finanziamenti in fantomatiche responsabilita' e colpevoli ritardi di un governo regionale insediatosi da otto mesi e di "colore" differente rispetto a quello dei componenti il "nucleo"; considerato che i messaggi piu' o meno altolocati finora inviati alla Sicilia appaiono demagogici e strumentali e che peraltro l'imminente "manovrina" finanziaria potra' toccare i meno vicini; considerato il timore fondato che, nonostante la qualificante presenza della siciliana Finocchiaro, la regione continui a non ricevere dal Governo e dalla maggioranza parlamentare le attenzioni cui ha diritto, e che invece, anche per le ragioni sopra accennate, il Governo si determini a porre in essere atti utili ad evitare la spesa (integrativa) per i finanziamenti europei oggetto dell'indagine Finocchiaro; tenuto conto che l'autonomia regionale siciliana e' costituzionalmente garantita, ma che i Ministri della Repubblica la ricordano spesso solo per attribuire responsabilita' che la regione non ha, dimenticandosene invece per le questioni di rilievo e di rispetto dei ruoli istituzionali; ritenuto che ad oggi non risultano iniziative del Governo relative ad interventi per la ripresa economica ed occupazionale della Sicilia; ritenuto infine che non si conoscono i termini del mandato conferito al cosiddetto "nucleo antisabotaggio"; impegna il Governo nel pieno rispetto dell'autonomia regionale siciliana, delle norme costituzionali e dei ruoli costituzionali, ad adottare ed a promuovere ogni iniziativa utile per la ripresa occupazionale ed economica della Sicilia, dando altresi' immediatamente conto al Parlamento degli esatti termini del mandato conferito al ministro Finocchiaro ed ai sottosegretari che a lei si sono accompagnati in Palermo, costituendo il cosiddetto "nucleo antisabotaggio", e dei motivi per cui sino ad oggi nessun atto funzionale alla ripresa economica della Regione siciliana sia stato in concreto assunto dal Governo. (1-00123)

 
Cronologia
sabato 8 marzo
  • Politica, cultura e società
    L'ex ministro della sanità Francesco De Lorenzo è condannato in appello per associazione a delinquere, corruzione e finanziamento illecito dei partiti.

venerdì 14 marzo
  • Politica, cultura e società
    Sulle coste della Puglia sbarcano centinaia di profughi albanesi. Il governo proclama lo stato d'emergenza per fronteggiare l'esodo proveniente dall'Albania.