Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00895 presentata da PISTONE GABRIELLA (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19970317

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: i lavoratori e le lavoratrici della GET spa, societa' che opera nell'ambito della riscossione tributi nella concessione della regione Calabria e di Salerno e provincia, hanno visto decurtati del 30 per cento gli emolumenti riguardanti i mesi di gennaio e di febbraio 1997, attraverso un'azione unilaterale dell'azienda; tale azione, che ha comportato per i lavoratori e le lavoratrici una retribuzione pari al 70 per cento dell'importo netto in busta paga, e' stata motivata dall'azienda, adducendo motivi di ordine finanziario; la stessa azienda ha richiesto, contemporaneamente a queste decisioni unilaterali, agli uffici circoscrizionali della massima occupazione l'iscrizione di duecentoquarantatre messi moltiplicatori straordinari; la stessa societa' e' stata citata in giudizio per violazione delle norme che regolano i contratti di formazione lavoro, cosi' come riscontrato dalle stesse strutture ispettive dell'ispettorato provinciale del lavoro; sulla questione piu' generale riguardante la Get spa quale societa' concessionaria nell'ambito della riscossione tributi e' gia' stata presentata un'interrogazione in data 13 febbraio 1997 (3-00736) -: se non si ritenga urgente verificare la correttezza di tale procedura adottata per le assunzioni straordinarie, anche in ordine ad una esatta applicazione delle norme contrattuali cui sono regolati gli stessi contratti a tempo determinato; se non si ritenga urgente verificare la legittimita' dell'operato della Get riguardo alla decurtazione degli emolumenti ed accertare l'avvenuto versamento integrale rispetto agli obblighi previdenziali tutti; se non si ritenga che, almeno in parte, tali atti confliggano tra loro e che comunque a farne le spese siano i lavoratori effettivi della Get spa, sia sul piano dei diritti salariali, sia sul piano della sicurezza di lavoro. (3-00895)





 
Cronologia
venerdì 14 marzo
  • Politica, cultura e società
    Sulle coste della Puglia sbarcano centinaia di profughi albanesi. Il governo proclama lo stato d'emergenza per fronteggiare l'esodo proveniente dall'Albania.

martedì 18 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 308 voti favorevoli e 223 contrari, l'emendamento 1.57 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 1 del D.L. 31 gennaio 1997, n. 11, Misure straordinarie per la crisi del settore lattiero-caseario ed altri interventi urgenti a favore dell'agricoltura (AC 3131), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.