Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00950 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970401

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che appare incerta e confusa l'azione del Governo nel fronteggiare la crisi albanese -: quali elementi siano stati acquisiti in merito alla tragedia che ha causato nelle acque dell'Adriatico l'affondamento di una nave albanese con decine di vittime; quali misure intenda adottare il Governo per aiutare gli albanesi in Albania, ponendo fine all'esodo incontrollato dai porti albanesi e al disagio vissuto da quelle popolazioni. (3-00950)

 
Cronologia
sabato 29 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio di sicurezza dell'ONU approva l'invio di una forza multinazionale di protezione in Albania impegnata ad operare nel Paese fino allo svoglimento di nuove elezioni. Il comando è affidato all'Italia.

mercoledì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Prodi si reca per una visita lampo in Albania e al suo ritorno illustra un piano di missione internazionale per fronteggiare l'emergenza albanese: “Operazione Alba”. L'intervento militare incontra la netta opposizione di Rifondazione comunista.