Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00967 presentata da BALOCCHI MAURIZIO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19970407

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: la legge 2 gennaio 1997, n. 2, recante "Norme per la regolamentazione della contribuzione volontaria ai movimenti o partiti politici", stabilisce all'articolo 1, comma 1, che, all'atto della dichiarazione annuale dei redditi delle persone fisiche, ciascun contribuente puo' destinare una quota pari al quattro per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche al finanziamento dei movimenti e partiti politici; il Ministro del tesoro, di concerto con il Ministro delle finanze, determina con proprio decreto, entro il 30 novembre di ciascun anno, sulla base delle dichiarazioni effettuate dai contribuenti, l'ammontare del fondo da ripartire tra i movimenti e partiti politici; il medesimo decreto determina la ripartizione del fondo tra i partiti politici aventi i requisiti; il Ministro delle finanze ha stabilito con decreto le modalita' di effettuazione della scelta del quattro per mille da parte dei contribuenti che effettuano la dichiarazione con il modello 730, prevedendo la compilazione di un'apposita scheda da inserire nella busta per la trasmissione del modello 730/1 e da inviare, da parte degli esonerati dall'obbligo della dichiarazione dei redditi (modello 101 e modello 201) all'amministrazione finanziaria; purtuttavia, la suddetta scheda risulta di difficile o impossibile reperimento come appalesano indagini effettuate sul territorio presso il Caaf di numerose citta' tra le quali Milano, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Ancona ed altre; se siano a conoscenza della descritta situazione; quali iniziative intendano adottare per individuare le soluzioni operative idonee al fine di permettere ai contribuenti di agevolmente esercitare un diritto loro riconosciuto dalla legge. (3-00967)





 
Cronologia
mercoledì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Prodi si reca per una visita lampo in Albania e al suo ritorno illustra un piano di missione internazionale per fronteggiare l'emergenza albanese: “Operazione Alba”. L'intervento militare incontra la netta opposizione di Rifondazione comunista.

mercoledì 9 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera la discussione sulle mozioni relative alla missione multinazionale di pace in Albania. La risoluzione sottoscritta dai presidenti di gruppo dell'Ulivo e del Polo (n. 6-00017), su cui il Governo esprime parere favorevole è approvata, ma i gruppi di Rifondazione comunista e della Lega nord esprimono parere contrario. Il Presidente del Consiglio si reca dal Presidente della Repubblica, che invita il Governo a presentarsi alle Camere.