Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN ASSEMBLEA 6/00017 presentata da MUSSI FABIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19970409

La Camera, preso atto: della risoluzione 1.101 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite; della delibera del Consiglio permanente dell'OSCE per l'invio di "Missioni Civili" in Albania; dell'apprezzamento espresso dall'Unione europea; delle odierne dichiarazioni del Presidente del Consiglio sugli obiettivi, i mezzi e le modalita' di svolgimento della missione di aiuto e di sicurezza con partecipazione militare multinazionale a guida italiana in Albania, impegna il Governo a dare immediata esecuzione a tali deliberati e ad assumere le iniziative previste. (6-00017)

 
Cronologia
mercoledì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Prodi si reca per una visita lampo in Albania e al suo ritorno illustra un piano di missione internazionale per fronteggiare l'emergenza albanese: “Operazione Alba”. L'intervento militare incontra la netta opposizione di Rifondazione comunista.

mercoledì 9 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera la discussione sulle mozioni relative alla missione multinazionale di pace in Albania. La risoluzione sottoscritta dai presidenti di gruppo dell'Ulivo e del Polo (n. 6-00017), su cui il Governo esprime parere favorevole è approvata, ma i gruppi di Rifondazione comunista e della Lega nord esprimono parere contrario. Il Presidente del Consiglio si reca dal Presidente della Repubblica, che invita il Governo a presentarsi alle Camere.

giovedì 10 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato il Presidente del Consiglio Prodi interviene per un chiarimento sull'azione di Governo. Nella seduta è approvata la risoluzione (n. 6-00016), sulla quale il Governo ha posto la fiducia . Il Presidente del gruppo di Rifondazione comunista Marino, annuncia il voto favorevole del suo gruppo.