Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00214 presentata da FRATTINI FRANCO (FORZA ITALIA) in data 19970409

La I Commissione, impegna il Governo: 1) a promuovere, di concerto con la provincia autonoma di Bolzano, per quanto attiene le sue prerogative legislative, definite dallo statuto di autonomia, le iniziative occorrenti per dare piena attuazione nella lettera e nello spirito alle disposizioni dello statuto in materia di toponomastica; 2) ad operare affinche' il bilinguismo sia incentivato e promosso come strumento di convivenza pacifica nella societa' altoatesina plurietnica e di consolidamento di una societa' altoatesina plurietnica nel rispetto delle diverse culture ed identita' locali; 3) ad operare in modo che lo statuto di autonomia, che e' legge costituzionale di garanzia dell'equilibrio della convivenza, sia rispettato nei suoi princi'pi fondamentali, anzitutto sotto il profilo del bilinguismo nella espressione della toponomastica. (7-00214)

 
Cronologia
mercoledì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Prodi si reca per una visita lampo in Albania e al suo ritorno illustra un piano di missione internazionale per fronteggiare l'emergenza albanese: “Operazione Alba”. L'intervento militare incontra la netta opposizione di Rifondazione comunista.

mercoledì 9 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera la discussione sulle mozioni relative alla missione multinazionale di pace in Albania. La risoluzione sottoscritta dai presidenti di gruppo dell'Ulivo e del Polo (n. 6-00017), su cui il Governo esprime parere favorevole è approvata, ma i gruppi di Rifondazione comunista e della Lega nord esprimono parere contrario. Il Presidente del Consiglio si reca dal Presidente della Repubblica, che invita il Governo a presentarsi alle Camere.

giovedì 10 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato il Presidente del Consiglio Prodi interviene per un chiarimento sull'azione di Governo. Nella seduta è approvata la risoluzione (n. 6-00016), sulla quale il Governo ha posto la fiducia . Il Presidente del gruppo di Rifondazione comunista Marino, annuncia il voto favorevole del suo gruppo.