Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01014 presentata da TURRONI SAURO (MISTO) in data 19970417

Al Ministro dei beni culturali e ambientali. - Per sapere - premesso che: recenti lavori di scavo a Roma, in Piazza del Pantheon, hanno messo alla luce importanti reperti archeologici, tra i quali la perfetta antica pavimentazione della piazza risalente al 120 dopo cristo; la predetta pavimentazione sembra estendersi sotto tutta l'attuale Piazza del Pantheon fino a piazza della Maddalena e costituisce un ritrovamento eccezionale di straordinario interesse archeologico e culturale; la costruzione di un cosiddetto "tunnel intelligente", che utilizza il piano della pavimentazione storica come base per la gettata in cemento dei cordoli di sostegno al tunnel medesimo, compromette un bene archeologico di eccezionale interesse che impone invece la sua conservazione e tutela -: se abbia autorizzato e, in caso positivo in base a quali criteri, opere che compromettono l'antica pavimentazione della piazza; se abbia prescritto, attraverso propria autorizzazione, il sistema di posa del cosiddetto "cunicolo intelligente" con getti in cemento armato direttamente sull'antica pavimentazione; per quali motivi non abbia richiesto una modifica di un progetto cosi' poco rispettoso di un monumento storico eccezionale, consentendone la fruizione attraverso la delicata, attenta e rispettosa progettazione di un intervento che garantisse l'accessibilita' all'antico livello della piazza. (3-01014)





 
Cronologia
lunedì 14 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Prende il via l'operazione Alba. Circa 1200 militari italiani, francesi e spagnoli sbarcano a Durazzo, in Albania.

giovedì 17 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti favorevoli e 185 contrari, l'emendamento del Governo 19.10, interamente sostitutivo dell'articolo 19 e soppressivo dei restanti articoli (5, 9, 14 e da 20 a 35) del disegno di legge Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo (AC 2564), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 23 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea pubblica le previsioni economiche, secondo le quali l'Italia e la Grecia non rispettano il rapporto deficit-Pil stabilito dal trattato di Maastricht.