Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01035 presentata da CENTO PIER PAOLO (MISTO) in data 19970428

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nei giorni scorsi, stando ad alcune notizie riportate dai giornali, sono stati ritrovati, presso gli uffici del Viminale, numerosi dossier riguardanti schedature su cittadini italiani tra cui magistrati, giornalisti, personalita' politiche; gia' in passato analoghi fascicoli sono stati ritrovati in sedi periferiche del ministero dell'interno e lo stesso Ministro interrogato si era impegnato pubblicamente a verificare ulteriori esistenze di documentazione catalogata come non ufficiale presso le disponibilita' del ministero dell'interno -: quali provvedimenti intenda adottare nei confronti dei responsabili dei vari uffici, cui puo' essere fatta risalire la realizzazione e la custodia di questa documentazione; se ritenga che in Italia abbia operato, nel periodo dagli anni sessanta ad oggi, una sorta di organismo parallelo di investigazione e spionaggio e piu' in generale quali siano le linee di indirizzo che il Ministro interrogato intende dare alla sua attivita' e agli uffici a lui sottoposti per prevenire il ripetersi di simili episodi. (3-01035)

 
Cronologia
mercoledì 23 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea pubblica le previsioni economiche, secondo le quali l'Italia e la Grecia non rispettano il rapporto deficit-Pil stabilito dal trattato di Maastricht.

martedì 29 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Misure urgenti per lo snellimento dell' attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo (AC 2564), che sarà approvato dal Senato il 14 maggio (legge 15 maggio 1997, n. 127 - Bassanini 2).