Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01039 presentata da GRAMAZIO DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970429

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: e' ormai nota la vicenda relativa allo studio commissionato dalle Ferrovie dello Stato alla societa' Nomisma, certamente nota al Presidente del Consiglio dei ministri; detto studio e' costato la bellezza di dieci miliardi di lire ed era relativo alla fattibilita' del progetto, per la nostra nazione, delle linee ad alta velocita'; incredibilmente, da detto studio risulta assente qualsiasi riferimento all'impatto ambientale del progetto, cosi' come candidamente ammesso dalla stessa societa' Nomisma -: se consideri cosa lecita e corretta che un ente pubblico paghi dieci miliardi di lire per uno studio che, di fatto, non e' sufficiente allo scopo al quale era preordinato; chi abbia effettuato gli studi relativi all'impatto ambientale, quanto siano costati, e quale sia il contenuto esatto della relazione conclusiva di detti studi. (3-01039)

 
Cronologia
mercoledì 23 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea pubblica le previsioni economiche, secondo le quali l'Italia e la Grecia non rispettano il rapporto deficit-Pil stabilito dal trattato di Maastricht.

martedì 29 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Misure urgenti per lo snellimento dell' attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo (AC 2564), che sarà approvato dal Senato il 14 maggio (legge 15 maggio 1997, n. 127 - Bassanini 2).

venerdì 2 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il partito laburista vince le elezioni politiche in Gran Bretagna. Tony Blair assume la carica di Primo Ministro.