Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/3489/003 presentata da PARRELLI ENNIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19970506

La Camera, considerata la rilevanza costituzionale della figura del difensore (articolo 24 della Costituzione); ritenuta la particolare natura del ministero difensivo, sia civile che penale, il quale pone il professionista nella condizione di eventualmente conoscere anche ipotesi di illiceita' di comportamento del cittadino al cui segreto il difensore e' legalmente vincolato con il conseguente contrasto insanabile, rispetto alla non declinata qualita' di pubblico dipendente sia pure part time; impegna il Governo a provvedere urgentemente, attraverso le iniziative di sua competenza, al fine di escludere dalla deroga, di cui al comma 56-bis dell'articolo 1 della legge23 dicembre 1996, n. 662, aggiunto dall'articolo 6, comma 2, del decreto-legge n. 79, l'iscrizione agli albi degli avvocati e di confermare i limiti e i divieti di cui al decreto-legge n. 1578 del 1933, convertito con legge n. 36 del 22 gennaio 1934. (9/3489/3).

 
Cronologia
venerdì 2 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il partito laburista vince le elezioni politiche in Gran Bretagna. Tony Blair assume la carica di Primo Ministro.

martedì 6 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti favorevoli e 260 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 28 marzo 1997, n. 79, Misure urgenti per il riequilibrio della finanza pubblica (AC 3489), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 9 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Venezia un gruppo armato secessionista occupa il campanile di San Marco, su cui issa la bandiera della Repubblica Serenissima. L'episodio si conclude dopo circa 8 ore, grazie al Gruppo d'intervento speciale dei carabinieri.