Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00527 presentata da COMINO DOMENICO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19970603

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri ed i Ministri dell'interno e di grazia e giustizia, per sapere - premesso che: secondo notizie di stampa apparse su il Giornale in data 26 maggio 1997, e non smentite, il capogruppo di Rifondazione comunista a Palazzo Marino, Umberto Gay, nel commentare a caldo la giornata organizzata dalla Lega nord per lo svolgimento del referendum sull'indipendenza della Padania, affermava che: "notizie romane di prima mano mi garantiscono che tutti gli apparati dello Stato stanno tenendo sotto controllo tutti i movimenti dei leghisti. Se c'e' qualcuno che deve preoccuparsi, quelli non sono gli italiani, ma gli uomini del Carroccio" -: se siano a conoscenza del fatto riportato e se la notizia suesposta risponda a verita'; in particolare quali iniziative e provvedimenti il Ministro dell'interno intenda adottare per verificare se apparati dello Stato tengano sotto controllo il Movimento della Lega nord, i suoi rappresentanti politici ed i suoi militanti; se le dichiarazioni del consigliere comunale di Milano, Umberto Gay, siano da mettere in relazione con le successive dichiarazioni dell'interrogato Ministro dell'interno. (2-00527)

 
Cronologia
martedì 27 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il leader della Lega nord Bossi dichiara che il suo partito non parteciperà più ai lavori della Commissione bicamerale per le riforme istituzionali.

martedì 3 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione bicamerale per le riforme istituzionali approva i testi base su federalismo, riforma del Parlamento, giustizia e rapporti con l'Ue.

mercoledì 4 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Norme in materia di promozione dell' occupazione (AC 3468), che sarà approvato dal Senato il 18 giugno (legge 24 giugno 1997, n. 196 - pacchetto Treu).