Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00550 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970616

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e il Ministro della difesa, per sapere - premesso che: dopo la pubblicazione di fotografie e inchieste sulla missione militare italiana in Somalia da parte di un settimanale sono state avviate inchieste giudiziarie e amministrative; si moltiplicano le notizie su presunte violenze commesse da militari italiani in Somalia; in seguito a queste vicende sono state avanzate richieste ad avviso degli interpellanti incredibili, quali lo scioglimento della brigata Folgore, da parte di gruppi parlamentari che sostengono il Governo; quali siano le notizie attendibili a conoscenza del Governo; quali misure siano state adottate. (2-00550)





 
Cronologia
domenica 15 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono sette referendum per l'abolizione : dei poteri speciali del Ministro del tesoro nelle aziende privatizzate; dei limiti per essere ammessi al servizio civile; della possibilità per i cacciatori di accedere nei fondi altrui; del sistema di progressione delle carriere dei magistrati; dell'ordine dei giornalisti; della possibilità per i magistrati di assumere incarichi al di fuori delle attività giudiziarie; della legge che istituisce il Ministero delle politiche agricole. Nessun quesito referendario raggiunge il quorum di votanti richiesto dall'articolo 75 della Costituzione.

lunedì 16 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo riunito ad Amsterdam, raggiunge un accordo per un nuovo progetto di trattato. Sono approvate disposizioni volte a facilitare il passaggio alla terza fase dell'Unione economica e monetaria e il processo di allargamento dell'Ue. 

martedì 17 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche (AC 169-bis), che sarà approvata dal Senato il 25 novembre 1999 (legge 25 novembre 1999, n. 482).