Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00551 presentata da PISANU GIUSEPPE (FORZA ITALIA) in data 19970616

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e il Ministro della difesa, per sapere - premesso che: la notizia delle atrocita' commesse dai nostri militari in Somalia ha suscitato sconcerto ed indignazione nell'opinione pubblica gettando pesanti ombre sulle nostre forze armate; tali gravissimi episodi sono, comunque, estranei alle tradizioni ed alla mentalita' dei militari italiani che, infatti, hanno sino ad oggi dimostrato spirito di servizio ed alto senso del dovere anche nelle circostanze piu' difficili; gli stessi ambienti internazionali hanno assunto atteggiamenti ambigui o reticenti pur sapendo che comportamenti analoghi ebbero nel corso della stessa missione militari statunitensi, canadesi, pakistani e belgi -: in quale modo e con quali strumenti intendano accertare la verita' dei fatti, individuare le responsabilita' e salvaguardare l'onore dei nostri militari, atteso che, considerati i limiti derivanti dalla legge n. 400 del 1988 e dall'articolo 82 della Costituzione, la commissione mista istituita dal Governo, pur avendo un evidente significato morale e politico, non puo' assumere poteri e funzioni che sono proprie delle commissioni parlamentari d'inchiesta. (2-00551)





 
Cronologia
domenica 15 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono sette referendum per l'abolizione : dei poteri speciali del Ministro del tesoro nelle aziende privatizzate; dei limiti per essere ammessi al servizio civile; della possibilità per i cacciatori di accedere nei fondi altrui; del sistema di progressione delle carriere dei magistrati; dell'ordine dei giornalisti; della possibilità per i magistrati di assumere incarichi al di fuori delle attività giudiziarie; della legge che istituisce il Ministero delle politiche agricole. Nessun quesito referendario raggiunge il quorum di votanti richiesto dall'articolo 75 della Costituzione.

lunedì 16 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo riunito ad Amsterdam, raggiunge un accordo per un nuovo progetto di trattato. Sono approvate disposizioni volte a facilitare il passaggio alla terza fase dell'Unione economica e monetaria e il processo di allargamento dell'Ue. 

martedì 17 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche (AC 169-bis), che sarà approvata dal Senato il 25 novembre 1999 (legge 25 novembre 1999, n. 482).