Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00552 presentata da LEMBO ALBERTO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19970616

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della difesa, per sapere: quali siano i criteri che hanno portato alla scelta dei componenti della commissione governativa d'inchiesta nominata per far luce sulle vicende che hanno visto coinvolti militari italiani in missione in Somalia nel 1993; quali titoli, quale rappresentativita' e quale competenza specifica abbiano le persone di Ettore Gallo, Tina Anselmi e Tullia Zevi, tutti qualificati come rigorosamente appartenenti a parti politico-sociali da almeno cinquanta anni, tenuto anche conto della circostanza che da tale appartenenza potrebbe derivare il sospetto di un giudizio dettato dall'emozione e comunque non fondato su una sufficiente conoscenza della realta' militare. (2-00552)





 
Cronologia
domenica 15 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono sette referendum per l'abolizione : dei poteri speciali del Ministro del tesoro nelle aziende privatizzate; dei limiti per essere ammessi al servizio civile; della possibilità per i cacciatori di accedere nei fondi altrui; del sistema di progressione delle carriere dei magistrati; dell'ordine dei giornalisti; della possibilità per i magistrati di assumere incarichi al di fuori delle attività giudiziarie; della legge che istituisce il Ministero delle politiche agricole. Nessun quesito referendario raggiunge il quorum di votanti richiesto dall'articolo 75 della Costituzione.

lunedì 16 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo riunito ad Amsterdam, raggiunge un accordo per un nuovo progetto di trattato. Sono approvate disposizioni volte a facilitare il passaggio alla terza fase dell'Unione economica e monetaria e il processo di allargamento dell'Ue. 

martedì 17 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche (AC 169-bis), che sarà approvata dal Senato il 25 novembre 1999 (legge 25 novembre 1999, n. 482).