Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01246 presentata da PITTELLA GIOVANNI SAVERIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19970618

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il 2 giugno 1997 (la notizia e' stata appresa dagli interroganti solo ora) sulla spiaggia di Maratea (Potenza) il Sostituto Procuratore della Repubblica Luca Tessaroli e' sfuggito ad un attentato tesogli mentre era al mare; un militare di scorta al magistrato, accortosi di movimenti sospetti, ha compiuto una ispezione e ha notato due giovani che avevano il volto coperto da caschi di colore giallo e nero, armati di fucili, a canna lunga e a canna corta; il militare ha aperto il fuoco mettendo in fuga gli attentatori; l'accaduto ha provocato grande allarme tra la popolazione ed esige che sia fatta piena luce anche in relazione alla circostanza non secondaria che il giovane magistrato si e' occupato, fra l'altro, della strage di Capaci -: quali iniziative intenda adottare per ripristinare una condizione di serenita' e di sicurezza; se non si ritenga di riprendere la proposta gia' avanzata tempo fa di istituire un Commissariato di Pubblica Sicurezza a Lauri'a e di utilizzare l'ex Convitto Scuola di Maratea quale sede per attivita' formative e residenziali dell'Arma dei Carabinieri. (3-01246)

 
Cronologia
martedì 17 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche (AC 169-bis), che sarà approvata dal Senato il 25 novembre 1999 (legge 25 novembre 1999, n. 482).

mercoledì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, Annibale Marini, al dodicesimo scrutinio, giudice della Corte costituzionale.

  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al terzo scrutinio, componenti del Consiglio superiore della magistratura Antonio Ruggiero e Francesca Zannotti.

sabato 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il senatore Arlacchi (SD-U) è nominato vicesegretario generale dell'ONU, con l'incarico di direttore dell'UNDCCP (ufficio delle Nazioni Unite per il controllo delle droghe e la prevenzione del crimine) e di direttore generale dell'ufficio delle Nazioni Unite a Vienna.