Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00182 presentata da COMINO DOMENICO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19970724

La Camera, premesso che: in occasione della trasmissione alla Camera dei deputati del decreto-legge 19 maggio 1997, n. 131, recante disposizioni urgenti per il pagamento di somme dovute in base a titoli esecutivi e per altri interventi previsti dal titolo VIII della legge 14 maggio 1981, n. 219, approvato, con modificazioni, dal Senato della Repubblica, il gruppo della Lega Nord per l'indipendenza della Padania ed esponenti di altri gruppi parlamentari hanno manifestato la loro contrarieta' per il comportamento scorretto del Governo che, emanando il suddetto decreto-legge, ha di fatto annullato tutto il lavoro svolto dalla Commissione VIII sull'atto Camera n. 2941, inerente la stessa materia; a seguito dell'impossibilita' di raggiungere una maggioranza sufficiente per l'approvazione del decreto-legge, il Governo ha abbandonato l'esame dello stesso, lasciandolo decadere per decorrenza dei termini e, sfruttando l'occasione dell'esame in corso dell'atto Camera n. 2941, ha riproposto con apposito emendamento le disposizioni contenute nel decreto-legge n. 131, cosi' come approvato dal Senato della Repubblica; con questo comportamento, il Governo sembra che a tutti i costi voglia legittimare le spese autorizzate ai sensi del decreto-legge decaduto, che si presuppone siano gia' state impegnate; nella seduta del 23 luglio 1997, l'Assemblea della Camera, grazie all'approvazione di un emendamento della Lega Nord per l'indipendenza della Padania, ha soppresso l'articolo 1 dell'atto Camera n. 2941, dimostrando chiaramente l'esistenza di una maggioranza parlamentare contraria al provvedimento; impegna il Governo: a riferire con la massima urgenza al Parlamento sulla situazione degli impegni gia' assunti ai sensi del decreto-legge 19 maggio 1997, n. 131, e dei precedenti decreti-legge decaduti, specificando: a) il numero dei decreti e degli impegni di spesa emessi nonche' l'importo di ognuno; b) la data di emissione e di registrazione presso la ragioneria generale dei singoli decreti; c) l'elenco con gli importi delle singole opere ancora da pagare; a sospendere immediatamente le autorizzazioni di spesa, non piu' legittime, a causa della decadenza del citato decreto-legge n. 131. (1-00182)

 
Cronologia
mercoledì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Istituzione dell' Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo (AC 3755), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 1997, n. 249).

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera approva in sede legislativa il disegno di legge Interventi urgenti per l'economia (AC 3475-B), approvato dal Senato il 25 luglio 1997 (legge 7 agosto 1997, n. 266, legge Bersani).