Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00645 presentata da PERETTI ETTORE (CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO) in data 19970731

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro della pubblica istruzione, per sapere - premesso che: gli insegnanti di educazione fisica, sono molto preoccupati da quanto sta succedendo alla loro disciplina; il loro ruolo educativo e formativo non puo' essere assolutamente sostituito dall'attivita' sportiva che ne e' solo la logica conseguenza e non la base di partenza -: se corrisponda al vero che l'educazione fisica sara' eliminata o resa facoltativa nel triennio conclusivo della scuola media superiore e che la gestione del protocollo d'intesa fra Coni e Ministero della pubblica istruzione verra' curata dai maggiori enti di promozione sportiva; come mai l'educazione fisica sia l'unica disciplina scolastica gestita a livello politico in sostituzione degli organi tecnico amministrativi e senza la consulenza di dirigenti superiori specifici; come mai l'ultima circolare dell'ispettorato ponga in modo esplicito l'educazione fisica sotto la vigilanza del Coni per l'organizzazione dei corsi di aggiornamento, quando il Coni non ha veste giuridica per potervi provvedere; se esista un'analisi dei bisogni dei bambini della scuola elementare e un progetto per poterli affrontare, visto che, da una parte, non e' concessa l'entrata agli insegnanti di educazione fisica, ma, dall'altra parte, le federazioni, come ha gia' fatto la Fin, stanno entrando con progetti specifici e personale non qualificato in ambito pedagogico e metodologico; come mai tutto cio' che sta avvenendo e che sta modificando radicalmente l'impostazione dell'educazione fisica venga fatto senza coinvolgere gli insegnanti stessi e le loro associazioni professionali. (2-00645)





 
Cronologia
mercoledì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Istituzione dell' Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo (AC 3755), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 1997, n. 249).

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera approva in sede legislativa il disegno di legge Interventi urgenti per l'economia (AC 3475-B), approvato dal Senato il 25 luglio 1997 (legge 7 agosto 1997, n. 266, legge Bersani).

venerdì 8 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La commissione governativa d'inchiesta sulle torture dei militari italiani in Somalia presenta al Presidente del Consiglio Romano Prodi il rapporto finale, secondo il quale gli episodi di violenza sarebbero dei casi isolati di cui i vertici militari non erano a conoscenza.