Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00646 presentata da ALOI FORTUNATO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970731

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro del tesoro, per sapere: se sia al corrente che, nel quadro delle iniziative di preannunciate ristrutturazioni, la Cariplo, a seguito delle operazioni di aggregazione di istituti bancari meridionali, ha "azzerato" le direzioni di Carical, Caripuglia e di Carisal accentrandone la direzione a Napoli, ponendo fine a quel poco di gestione autonoma rimasta alle tre casse meridionali; se non ritenga che - sia pure nel rispetto dei principi di ristrutturazione delle casse di risparmio - non si possa ne' si debba mortificare la realta' delle citate casse di risparmio, le quali, col proprio radicamento nel territorio, assolvono ad un ruolo importante e specifico non solo in termini di mera gestione del denaro, ma anche di sviluppo economico a condizione che non si abbia l'espoliazione delle risorse rastrellate nel sud per investirle in altre zone d'Italia; se non ritenga infine di dover tempestivamente intervenire al fine di evitare che la ristrutturazione in questione comporta la perdita di identita' e di efficienza delle tre casse di risparmio, con ovvie conseguenze negative per l'economia meridionale. (2-00646)





 
Cronologia
mercoledì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Istituzione dell' Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo (AC 3755), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 1997, n. 249).

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera approva in sede legislativa il disegno di legge Interventi urgenti per l'economia (AC 3475-B), approvato dal Senato il 25 luglio 1997 (legge 7 agosto 1997, n. 266, legge Bersani).

venerdì 8 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La commissione governativa d'inchiesta sulle torture dei militari italiani in Somalia presenta al Presidente del Consiglio Romano Prodi il rapporto finale, secondo il quale gli episodi di violenza sarebbero dei casi isolati di cui i vertici militari non erano a conoscenza.