Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00640 presentata da SAIA ANTONIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19970731

I sottoscritti chiedono di interpellare i Ministri dell'interno, della difesa e delle finanze, per sapere - premesso che: le mutilazioni e le invalidita' riportate per cause di servizio sono compensate con una rendita vitalizia che e' ingiustamente soggetta a tassazione ai fini Irpef; cio' crea una inspiegabile disparita' nei confronti delle altre categorie protette (come gli invalidi per lavoro), per le quali gli assegni vitalizi relativi alle loro invalidita' sono giustamente esenti da tassazione Irpef; questa disparita' costituisce una evidente ingiustizia consumata ai danni di quanti, per servire lo Stato, hanno subito malattie invalidanti e mutilazioni e che talora hanno perfino pagato con la vita il proprio impegno -: se il Governo non ritenga ingiusta ed inaccettabile tale disparita' di trattamento consumata proprio ai danni dei servitori dello Stato e delle pubbliche amministrazioni; se non ritenga giusto, a partire dalla legge finanziaria per il 1998, provvedere a che le rendite derivanti da mutilazioni ed invalidita' per servizio vengano esentate dal pagamento dell'Irpef. (2-00640)

 
Cronologia
mercoledì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Istituzione dell' Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo (AC 3755), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 1997, n. 249).

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera approva in sede legislativa il disegno di legge Interventi urgenti per l'economia (AC 3475-B), approvato dal Senato il 25 luglio 1997 (legge 7 agosto 1997, n. 266, legge Bersani).

venerdì 8 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La commissione governativa d'inchiesta sulle torture dei militari italiani in Somalia presenta al Presidente del Consiglio Romano Prodi il rapporto finale, secondo il quale gli episodi di violenza sarebbero dei casi isolati di cui i vertici militari non erano a conoscenza.