Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00184 presentata da PEZZONI MARCO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19970731

La Camera, premesso che: crisi e conflitti particolarmente gravi si sono moltiplicati nel corso degli ultimi anni; l'Unione europea in quanto tale e' stata incapace di affrontarli se non dal punto di vista esclusivamente umanitario, lasciando a pochi Stati membri la responsabilita' dell'intervento diretto; l'Unione europea non puo', nel quadro di rafforzamento della Pesc (politica estera e di sicurezza comune), rinunciare ad uno strumento di intervento umanitario in grado di intervenire efficacemente e rapidamente per mantenere la pace o ristabilirla; gli Stati dell'Unione europea possiedono l'esperienza, le risorse finanziarie ed umane, tanto militari quanto civili, necessarie alla creazione di un corpo europeo di mantenimento e di ristabilimento della pace; alcuni segnali, tra i quali recenti prese di posizione del Parlamento europeo (A4-0021/97) indicano che esiste un consenso sulla necessita' per l'Unione europea di assumere tali missioni; impegna il Governo a proporre, nel quadro della revisione dei Trattati prevista dalla Conferenza intergovernativa, la creazione di un Corpo europeo di mantenimento e di ristabilimento della pace. (1-00184)

 
Cronologia
mercoledì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Istituzione dell' Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo (AC 3755), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 1997, n. 249).

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera approva in sede legislativa il disegno di legge Interventi urgenti per l'economia (AC 3475-B), approvato dal Senato il 25 luglio 1997 (legge 7 agosto 1997, n. 266, legge Bersani).

venerdì 8 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La commissione governativa d'inchiesta sulle torture dei militari italiani in Somalia presenta al Presidente del Consiglio Romano Prodi il rapporto finale, secondo il quale gli episodi di violenza sarebbero dei casi isolati di cui i vertici militari non erano a conoscenza.