Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01471 presentata da MARONI ROBERTO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19970915

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: organi di stampa danno notizia oggi 11 settembre 1997, che in concomitanza con la manifestazione della Lega Nord per l'indipendenza della Padania a Venezia da tempo annunciata, sembra che si stiano concentrando nella citta' lagunare, migliaia di "autonomi" e di aderenti ai cosiddetti centri sociali, che hanno esplicitamente dichiarato, agli organi di stampa, di voler mettere in serio pericolo la volonta' della pacifica manifestazione della Lega Nord, nonche' l'incolumita' sia dei partecipanti alla suddetta manifestazione che dei cittadini veneziani -: se il Ministro interrogato abbia piena cognizione dell'intento e delle modalita' di tale manifestazione degli "autonomi" e aderenti ai "centri sociali", e quali misure abbia intenzione di prendere al fine di garantire l'ordine e la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione organizzata dalla Lega Nord. (3-01471)

 
Cronologia
domenica 14 settembre
  • Politica, cultura e società
    Il leader della Lega nord Bossi proclama a Venezia la nascita della Repubblica federale padana.

mercoledì 24 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva modificazioni al proprio Regolamento relative alla riorganizzazione del procedimento legislativo e agli strumenti per migliorare la qualità delle leggi (Doc. II, n. 26), alle interrogazioni a risposta immediata, interpellanze urgenti, ammissibilità degli atti di sindacato ispettivo (Doc. II, n. 17 e all.), alla costituzione di componenti politiche nel gruppo misto (Doc. II, n. 20), alle sanzioni per assenza dai lavori parlamentari (Doc. II, n. 15).