Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00677 presentata da FRIGATO GABRIELE (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19970925

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: nella seduta del consiglio regionale del 24 settembre, il Presidente della Giunta del Veneto, nell'ambito di un dibattito nel quale doveva difendersi da una mozione di "censura" dell'opposizione per aver rifiutato un incontro con il Presidente del Consiglio durante la visita a Verona del 6 settembre, ha invitato il Presidente Sca'lfaro a non andare a Mestre il 30 settembre per inaugurare la Piazza, con la motivazione che la Sua presenza dividerebbe il popolo; se non ritengano queste parole non solo irriguardose verso il Presidente della Repubblica, ma tali da rinnegare di fatto legittimita' al rappresentante primo della Repubblica italiana ed inoltre lesive dei valori dell'unita' della nazione e contrarie alla volonta' e ai sentimenti della maggioranza della popolazione veneta; in caso affermativo, quali interventi intendano eventualmente porre in essere. (2-00677)

 
Cronologia
mercoledì 24 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva modificazioni al proprio Regolamento relative alla riorganizzazione del procedimento legislativo e agli strumenti per migliorare la qualità delle leggi (Doc. II, n. 26), alle interrogazioni a risposta immediata, interpellanze urgenti, ammissibilità degli atti di sindacato ispettivo (Doc. II, n. 17 e all.), alla costituzione di componenti politiche nel gruppo misto (Doc. II, n. 20), alle sanzioni per assenza dai lavori parlamentari (Doc. II, n. 15).

giovedì 25 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri Dini sostiene all'Assemblea dell'ONU la proposta italiana di riforma del Consiglio di sicurezza.

venerdì 26 settembre
  • Politica, cultura e società
    Tre scosse di terremoto provocano gravi danni in Umbria e nelle Marche. Muoiono 10 persone e migliaia sono i senzatetto. Gravi danni si registrano al patrimonio artistico in particolare alla Basilica di San Francesco ad Assisi.