Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00703 presentata da MARINACCI NICANDRO (MISTO) in data 19971007

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno con incarico per il coordinamento della protezione civile, per sapere: le sue valutazioni in merito alle affermazioni del sottosegretario Franco Barberi che, oltre a divulgare erronei elementi sulla fase di assestamento del sisma, cercando di tranquillizzare le popolazioni con dichiarazioni puntualmente smentite dalla realta', ha anche polemizzato con i responsabili dell'osservatorio sismologico Bina di Perugia - che vanta una secolare esperienza nei rilevamenti sismologici -, minacciandone perfino la chiusura per avere diffuso dati non in linea con quelli divulgati dalle autorita' ministeriali, mettendo cosi' a tacere la voce del dissenso sul terremoto. (2-00703)





 
Cronologia
lunedì 6 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Dopo il fallimento del vertice tra Governo e Rifondazione comunista, che ha annunciato il proprio voto contrario al disegno di legge finanziaria, il Presidente della Repubblica Scalfaro ribadisce di essere contrario alle elezioni anticipate.

martedì 7 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi interviene alla Camera e sottolinea la necessità dell'apporto di tutte le forze della maggioranza in vista dell'approvazione della legge finanziaria per il 1998. Nella seduta del 9 ottobre il gruppo di Rifondazione annuncia il voto contrario alle risoluzioni Sgarbi n. 6-00023 e Mussi ed altri n. 6-00025, pertanto il Presidente del Consiglio dichiara che si recherà dal Capo dello Stato per rassegnare le dimissioni.

martedì 14 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo un comunicato della Presidenza del Consiglio che annuncia il superamento del dissenso con Rifondazione comunista, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro respinge le dimissioni del Governo e lo invita a presentarsi alle Camere.