Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00709 presentata da VOLONTE' LUCA GIUSEPPE (MISTO) in data 19971007

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno con incarico per il coordinamento della protezione civile per sapere: se corrisponda al vero la notizia secondo la quale 130 vagoni Copifer (convogli di pronto intervento ferroviario) giacciono nel deposito militare dell'ex genio militare di Pizzighettone (Cremona), impiegati soltanto una volta - in occasione dell'alluvione che colpi' tre anni fa il Piemonte - e da allora lasciati inutilizzati; se sia vero che questi moduli abitativi possono offrire ospitalita' sino a 500 persone, sono dotati di riscaldamento, servizi igienici, infermeria, cucina, potabilizzatori e gruppo elettrogeno e possono essere trasportati lungo la normale linea ferroviaria: tale notizia si aggiunge a quella, ancor piu' allarmante, delle roulotte inutilizzabili, arrivate su camion, senza gomme, con i vetri rotti e prive delle minime condizioni igieniche, che hanno ottenuto come unico risultato quello di far scoppiare la rabbia della gente dopo l'ennesimo movimento tellurico della notte del 7 ottobre 1997; se tali episodi non dimostrino lo stato di approssimazione in cui versa il dipartimento per la protezione civile, che non possiede neppure un inventario dei beni disponibili in caso di emergenze o per fronteggiare calamita' naturali; se non ritenga, infine, opportuno disporre l'immediato invio dei predetti moduli abitativi presso le zone maggiormente colpite dal terremoto. (2-00709)





 
Cronologia
lunedì 6 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Dopo il fallimento del vertice tra Governo e Rifondazione comunista, che ha annunciato il proprio voto contrario al disegno di legge finanziaria, il Presidente della Repubblica Scalfaro ribadisce di essere contrario alle elezioni anticipate.

martedì 7 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi interviene alla Camera e sottolinea la necessità dell'apporto di tutte le forze della maggioranza in vista dell'approvazione della legge finanziaria per il 1998. Nella seduta del 9 ottobre il gruppo di Rifondazione annuncia il voto contrario alle risoluzioni Sgarbi n. 6-00023 e Mussi ed altri n. 6-00025, pertanto il Presidente del Consiglio dichiara che si recherà dal Capo dello Stato per rassegnare le dimissioni.

martedì 14 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo un comunicato della Presidenza del Consiglio che annuncia il superamento del dissenso con Rifondazione comunista, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro respinge le dimissioni del Governo e lo invita a presentarsi alle Camere.