Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00708 presentata da BORGHEZIO MARIO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19971007

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dei beni culturali e ambientali, per sapere premesso che: nei giorni scorsi, un documento firmato dal Ministro Veltroni, dal presidente della regione Piemonte, della provincia di Torino e dai sindaci di Torino e Venaria e' stato inviato all'Unione europea, a supporto della richiesta di un finanziamento Unione europea di 120 miliardi per il restauro della Reggia Sabauda di Venaria; l'esile documento che ha accompagnato la richiesta, totalmente privo di studi di fattibilita', e' stato giudicato da tutta la societa' civile torinese oltreche' dagli "addetti ai lavori" (soprintendente eccetera) come assolutamente inadeguato e approssimativo; in particolare, viene universalmente considerata del tutto impropria una delle tre indicazioni di utilizzo della struttura sabauda: quella di nuova sede per il museo Egizio di Torino; sulla base di quali elementi di valutazione il Governo abbia voluto affrettatamente indicare all'Unione europea per il riutilizzo della prestigiosa Reggia Sabauda di Venaria - oggetto di reiterate e specifiche promesse elettorali da parte del Ministro interrogato - soluzioni, come quella citata del trasferimento del museo Egizio dalla sua sede storica di Torino, che una semplice consultazione con gli organi preposti e competenti avrebbe fatto risultare assolutamente insensata e fuori luogo. (2-00708)

 
Cronologia
lunedì 6 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Dopo il fallimento del vertice tra Governo e Rifondazione comunista, che ha annunciato il proprio voto contrario al disegno di legge finanziaria, il Presidente della Repubblica Scalfaro ribadisce di essere contrario alle elezioni anticipate.

martedì 7 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi interviene alla Camera e sottolinea la necessità dell'apporto di tutte le forze della maggioranza in vista dell'approvazione della legge finanziaria per il 1998. Nella seduta del 9 ottobre il gruppo di Rifondazione annuncia il voto contrario alle risoluzioni Sgarbi n. 6-00023 e Mussi ed altri n. 6-00025, pertanto il Presidente del Consiglio dichiara che si recherà dal Capo dello Stato per rassegnare le dimissioni.

martedì 14 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo un comunicato della Presidenza del Consiglio che annuncia il superamento del dissenso con Rifondazione comunista, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro respinge le dimissioni del Governo e lo invita a presentarsi alle Camere.