Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00714 presentata da CAROTTI PIETRO FAUSTO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19971009

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e i Ministri dell'interno e dei beni culturali e ambientali, per sapere - premesso che: dal 27 settembre 1997 un susseguirsi di scosse sismiche di notevole intensita' ha colpito una vasta area dell'Italia centrale, provocando vittime e danni ad edifici ed infrastrutture; data la sua particolare vicinanza alla zona dell'epicentro, la provincia di Rieti ha subito danni notevolissimi sia per quanto riguarda beni di grande valore storico ed artistico, sia per quanto riguarda edifici pubblici ed abitazioni private; in numerosi comuni gli effetti del sisma hanno anche provocato situazioni di estremo disagio per le popolazioni coinvolte -: se non ritengano di dover inserire la provincia di Rieti nelle aree oggetto di ogni possibile aiuto in ordine ai danni provocati dal terremoto. (2-00714)





 
Cronologia
martedì 7 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi interviene alla Camera e sottolinea la necessità dell'apporto di tutte le forze della maggioranza in vista dell'approvazione della legge finanziaria per il 1998. Nella seduta del 9 ottobre il gruppo di Rifondazione annuncia il voto contrario alle risoluzioni Sgarbi n. 6-00023 e Mussi ed altri n. 6-00025, pertanto il Presidente del Consiglio dichiara che si recherà dal Capo dello Stato per rassegnare le dimissioni.

martedì 14 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo un comunicato della Presidenza del Consiglio che annuncia il superamento del dissenso con Rifondazione comunista, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro respinge le dimissioni del Governo e lo invita a presentarsi alle Camere.