Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN ASSEMBLEA 6/00027 presentata da BERTINOTTI FAUSTO (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19971009

Udite le parole del Presidente del Consiglio, constatato che il Governo ha deciso di respingere le proposte - ragionevoli, concretamente realizzabili, sinceramente riformatrici - che erano state avanzate nei giorni scorsi da rifondazione comunista, e che sono state ribadite in Parlamento, in merito alla legge finanziaria presentata dal Governo ed alle linee di politica economica in essa contenute; che il Governo ha scelto di proseguire in una strada di politica economica che non imbocca alcun cammino riformatore in nome del risanamento, che verrebbe fatto pagare, ancora una volta, ai ceti piu' deboli; che non si e' avuta alcuna risposta convincente sulla difesa delle pensioni di anzianita', su una coerente politica in favore della scuola e della formazione pubblica, sulla riduzione dell'orario di lavoro determinata per legge entro un tempo in essa stabilito, su un intervento diretto del settore pubblico per creare nuovi posti di lavoro al sud; si esprime un giudizio negativo sul discorso pronunciato dal Presidente del Consiglio in merito alla legge finanziaria presentata dal Governo ed alla politica economica in essa contenuta. (6-00027)

 
Cronologia
martedì 7 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi interviene alla Camera e sottolinea la necessità dell'apporto di tutte le forze della maggioranza in vista dell'approvazione della legge finanziaria per il 1998. Nella seduta del 9 ottobre il gruppo di Rifondazione annuncia il voto contrario alle risoluzioni Sgarbi n. 6-00023 e Mussi ed altri n. 6-00025, pertanto il Presidente del Consiglio dichiara che si recherà dal Capo dello Stato per rassegnare le dimissioni.

martedì 14 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo un comunicato della Presidenza del Consiglio che annuncia il superamento del dissenso con Rifondazione comunista, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro respinge le dimissioni del Governo e lo invita a presentarsi alle Camere.