Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/4354/089 presentata da CRUCIANELLI FAMIANO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19971217

La Camera, rilevata la necessita' di un ampliamento degli strumenti di sostegno all'occupazione giovanile che da un lato superi sia l'ottica assistenzialistica che quella rivolta a promettere ai giovani disoccupati un posto di lavoro dipendente fisso, e dall'altro riesca ad intervenire con efficacia in tutte le aree territoriali del nostro Paese dove ci sia un effettivo bisogno di incentivi e di interventi pubblici per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, impegna il Governo: a definire per tutto il territorio nazionale dei distretti economico-produttivi sulla base di indici oggettivi per individuare le esigenze specifiche di ogni realta' locale, cui far fronte non attraverso interventi di carattere generale, bensi' attraverso incentivi differenziati e, per cio' stesso, piu' efficaci; a presentare alle Commissioni parlamentari competenti entro tre mesi dall'entrata in vigore della presente legge, una relazione sui costi, sulle possibili modalita' e sull'efficacia di un'estensione all'insieme del territorio nazionale dei prestiti d'onore previsti per i progetti relativi all'avvio di attivita' autonome realizzate da inoccupati e disoccupati a partire dagli ambiti territoriali che abbiano registrato un tasso medio di disoccupazione superiore alla media nazionale secondo la definizione allargata ISTAT. (9/4354/89).

 
Cronologia
martedì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione affari sociali della Camera approva in sede legislativa la proposta di legge recante Istituzione della Commissione parlamentare per l'infanzia e dell' Osservatorio nazionale per l' infanzia (AC 417-B), approvata dal Senato il 16 luglio 1997 (legge 23 dicembre 1997, n. 451).

lunedì 22 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Il giudice per le indagini preliminari proscioglie il Presidente del Consiglio Prodi dalle accuse di conflitto di interessi e abuso d'ufficio nell'inchiesta sulla cessione della Cirio da parte dell'IRI all'epoca della sua presidenza.