Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00223 presentata da BONO NICOLA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19971219

La Camera, premesso che: in questi ultimi anni la sempre piu' capillare diffusione della rete telematica Internet ha costituito, insieme all'indiscutibile vantaggio del progresso tecnologico, anche un formidabile strumento di diffusione di ogni sorta di messaggio, non sempre ispirato da motivazioni ed obbiettivi meritevoli di tutela; anche profittando della sostanziale assenza di qualsivoglia limitazione di ordine giuridico e legislativo, spesso soggetti animati da intenzioni criminali e ripugnanti hanno utilizzato Internet per i loro fini piu' immorali e inconfessabili; il ricorso a Internet non conosce confini ne' territoriali, ne' tantomeno anagrafici, con il rischio di vedere esporre una quantita' sempre crescente di adolescenti, e perfino bambini, alle sempre piu' esplicite e, pertanto, pericolosissime strumentalizzazioni perpetrate per via telematica; in particolare, ha destato fortissimo turbamento la recente lettera di alcuni pedofili, diffusa tramite Internet e indirizzata proprio ai bambini, cosi' come denunciato pubblicamente da un importante organo di stampa; un ulteriore gravissimo episodio e' venuto alla luce appena due giorni dopo quello della lettera ai pedofili, ed e' stato denunciato da Don Fortunato Di Noto, Parroco di Avola e Presidente della benemerita associazione Arcobaleno, che ha scoperto un sito Internet italiano ospitante, sotto la dicitura "Bambina di cinque/sei anni che si masturba" foto di bimbe in inequivocabili pose di auto-erotismo, accompagnate da altrettante esplicite didascalie; tutto cio' non appare piu' oltre tollerabile, essendo compito principale di ogni societa' civile difendere la dignita' dell'uomo e, soprattutto, tutelare l'infanzia da ogni forma di aggressione e strumentalizzazione; tali inqualificabili e tragici episodi possono verificarsi unicamente perche', fino ad oggi, non e' stato raggiunto alcun accordo internazionale teso a consentire a ciascuno Stato di potere intervenire per reprimere l'uso illegale e criminale della pur valida e certamente insostituibile "finestra sul mondo" costituita dalla rete mondiale Internet; impegna il Governo: a mettere in atto tutte le iniziative necessarie a definire, nei tempi piu' brevi possibili, un accordo tra tutti gli Stati del mondo, per una corretta disciplina dello strumento Internet e trovare, conseguentemente, la soluzione al comune angosciante problema di tutelare i soggetti piu' indifesi e di ostacolare in tutti i modi legali l'operativita' telematica a individui deviati e senza scrupoli, restituendo, nel contempo, Internet al suo fondamentale ruolo di strumento moderno e fondamentale al servizio dell'umanita'. (1-00223)

 
Cronologia
martedì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione affari sociali della Camera approva in sede legislativa la proposta di legge recante Istituzione della Commissione parlamentare per l'infanzia e dell' Osservatorio nazionale per l' infanzia (AC 417-B), approvata dal Senato il 16 luglio 1997 (legge 23 dicembre 1997, n. 451).

lunedì 22 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Il giudice per le indagini preliminari proscioglie il Presidente del Consiglio Prodi dalle accuse di conflitto di interessi e abuso d'ufficio nell'inchiesta sulla cessione della Cirio da parte dell'IRI all'epoca della sua presidenza.