Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14682 presentata da VALPIANA TIZIANA (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19980108

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: esiste nel comune di Verona la caserma di S. Marta non piu' utilizzata quale struttura militare; il comune di Verona con delibera n. 126 del 30 ottobre 1997 ha approvato all'unanimita' di procedere all'acquisto o alla permuta di detta ex caserma per adibirla a sede di strutture universitarie; la caserma S. Marta sembrerebbe non comparire nell'elenco dei beni dismessi dal demanio militare, anche se risulterebbe che il Comando della regione militare nord-est abbia presentato domanda in tal senso al Ministero della difesa -: se sia allo studio della Presidenza del Consiglio dei ministri l'emissione di un decreto contenente un nuovo elenco di strutture militari gia' dismesse o da dismettere a breve; se in tale decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sia compresa anche la struttura dell'ex caserma S. Marta di Verona; se vi sia in tal caso la disponibilita' a trattare con il comune di Verona per un eventuale acquisto di tale struttura che puo' ricoprire un ruolo di grande interesse se riadattata a sede di strutture universitarie. (4-14682)

In riferimento ai quesiti posti, si premette che soltanto una parte della Caserma "S. Marta" risulta effettivamente inutilizzata. Infatti, l'infrastruttura e' attualmente adibita a uffici, magazzini e servizi degli organi militari di Commissariato e ad alloggi demaniali. A seguito di diversi contatti intercorsi con il Comune di Verona, concernenti l'ipotesi di riutilizzazione di detta infrastruttura, la Difesa ha confermato la disponibilita' a concludere un accordo che consenta di soddisfare le reciproche esigenze. Al riguardo il Comune di Verona si e' impegnato a promuovere la stipula di un apposito "Accordo di programma" tra tutti i soggetti interessati (Comune - Difesa - Finanze - Universita'), che preveda la possibilita' di addivenire alla permuta della Caserma "S. Marta" con idonee infrastrutture in grado di soddisfare le esigenze istituzionali delle Forze Armate, da realizzarsi a cura e spese del Comune stesso, al fine di consentire alla locale Universita' degli Studi di poter disporre di nuovi locali per fronteggiare il progressivo aumento di domande di iscrizione. Il Ministro della difesa: Carlo Scognamiglio Pasini.



 
Cronologia
martedì 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro dell'interno Napolitano dichiara che i curdi sbarcati sulle coste italiane non saranno espulsi e potranno presentare richiesta di asilo politico.

giovedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti favorevoli, 255 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° dicembre 1997, n. 411, Misure urgenti per gli accertamenti in materia di produzione lattiera (AC 4454), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.