Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14672 presentata da PECORARO SCANIO ALFONSO (MISTO) in data 19980108

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: l'associazione ambientalista Pro Natura ha presentato un esposto alla procura della Repubblica del tribunale di Milano contro la societa' Walt Disney Italia, editore di noti periodici a fumetti per ragazzi; in tale atto si evidenzia come nel numero di dicembre 1997 del mensile "Paperinik" venga presentata positivamente una battuta di caccia in Africa destinata ad abbattere elefanti ed altre specie, protette in sede nazionale ed internazionale dalla Convenzione di Washington, ratificata dal nostro Paese e la cui vigilanza e' affidata al ministero dell'ambiente; tale Convenzione vieta tra l'altro l'importazione e il traffico di tutti gli oggetti ricavati con parti degli animali protetti, compresi ad esempio i lavorati dell'avorio che nel fumetto sopra citato vengono addirittura pubblicizzati: "Con i denti di elefante si fabbricano pettini, palle di biliardo, bottoni, tasti di pianoforte, statuette, bocchini per sigarette, eccetera" (pagina 108); tale messaggio destinato ai giovani, al di la' delle possibili implicazioni di carattere penale, esposte dall'associazione ambientalista ha un incontestabile effetto diseducativo -: se non si ritenga di valutare la possibilita' di revoca ai periodici editi dalla Walt Disney degli eventuali contributi o convenzioni in essere presso il servizio informazione ed editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri e presso il ministero dell'ambiente. (4-14672)

 
Cronologia
martedì 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro dell'interno Napolitano dichiara che i curdi sbarcati sulle coste italiane non saranno espulsi e potranno presentare richiesta di asilo politico.

giovedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti favorevoli, 255 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° dicembre 1997, n. 411, Misure urgenti per gli accertamenti in materia di produzione lattiera (AC 4454), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.