Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14749 presentata da TORTOLI ROBERTO (FORZA ITALIA) in data 19980113

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro del tesoro. - Per sapere - premesso che: e' nota la complessa vicenda Cmf di Livorno (azienda del gruppo Iri) e di cui al momento, sembra si stia decidendo il destino, e cioe' quello piu' volte sospettato, della chiusura dell'attivita', con la triste conseguenza della perdita di centinaia di posti di lavoro; negli ultimi tempi le istituzioni locali hanno piu' volte manifestato la certezza che Iritecna sia l'unico soggetto a non voler in alcun modo aderire alle istanze proposte dal territorio, mentre gli altri soggetti, Governo e istituzioni locali, sono favorevoli al progetto di privatizzazione -: se non intenda, con urgenza, far chiarezza sulle varie prese di posizione che emergono, sia per quanto riguarda una azienda controllata dal ministero del tesoro, sia per quanto riguarda il Governo e le istituzioni locali; quali motivi possano esserci per creare confusioni di ruoli e a chi giovino, dato che in una situazione simile a pagare sarebbero di nuovo i lavoratori, che dimostrano di avere a cuore il futuro della Cmf piu' che gli amministratori della cosa pubblica. (4-14749)

 
Cronologia
martedì 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro dell'interno Napolitano dichiara che i curdi sbarcati sulle coste italiane non saranno espulsi e potranno presentare richiesta di asilo politico.

giovedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti favorevoli, 255 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° dicembre 1997, n. 411, Misure urgenti per gli accertamenti in materia di produzione lattiera (AC 4454), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.