Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14848 presentata da LI CALZI MARIANNA (RINNOVAMENTO ITALIANO) in data 19980115

Ai Ministri della sanita' e dell'universita' e della ricerca scientifica. - Per sapere - premesso che: e' stata fatta diffida sindacale dalla Ugl Medici al rettore dell'universita' "La Sapienza" di Roma, professor Giuseppe D'Ascenzio, in merito all'eventuale firma del convenzionamento assistenziale con la fondazione Monte Tabor, proprietaria dell'istituto "San Raffaele" di Mostacciano, come invece prevede il Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto universita'; dalla firma di tale convenzionamento, qualora si disattivassero dei posti letto nel Policlinico "Umberto I" per attivarli presso il "San Raffaele", deriverebbe un grave danno economico per l'azienda policlinico "Unberto I", se corrispondentemente tutto il personale sia medico, sia infermieristico che amministrativo, attualmente strutturato su quei letti, non fosse trasferito al "San Raffaele"; tale spostamento comporterebbe un sicuro danno per la cittadinanza di Roma che vedrebbe sottrarre posti letto ad un'azienda ospedaliera che si trova al centro della citta' per portarli in periferia ed, inoltre, proprio a ridosso dell'organizzazione del Giubileo, avvenimento che comportera' sicuramente il potenziamento della rete ospedaliera cittadina per garantire un migliore servizio assistenziale; il decreto di sdoppiamento della Facolta' di medicina dell'Universita' "La Sapienza" non era corrispondente alle linee guida emanate dal Senato accademico della stessa Universita' "La Sapienza"; l'istituto "San Raffaele" di Mostacciano, di proprieta' della fondazione "Monte Tabor" non ha, in atto, alcun servizio convenzionato con la regione Lazio -: se quanto riportato nella diffida sindacale corrisponda alla verita' dei fatti e se, pur nel rispetto dell'autonomia degli atenei, non ritengano di adottare iniziative volte ad evitare i danni che deriverebbero ad una struttura pubblica ospedaliera quale il policlinico "Umberto I" dal trasferimento di 400 dei suoi posti letti attivi all'istituto "San Raffaele", che, in tal modo, otterrebbe dalla regione Lazio il convenzionamento di 400 posti letto, sottratti ad una struttura pubblica e trasferiti ad una struttura privata che verrebbe a beneficiare di finanziamenti pubblici. (4-14848)

 
Cronologia
martedì 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro dell'interno Napolitano dichiara che i curdi sbarcati sulle coste italiane non saranno espulsi e potranno presentare richiesta di asilo politico.

giovedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti favorevoli, 255 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° dicembre 1997, n. 411, Misure urgenti per gli accertamenti in materia di produzione lattiera (AC 4454), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.