Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14858 presentata da CREMA GIOVANNI (MISTO) in data 19980115

Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: il Sei (sindacato edilizia e industria elvetico) ha denunciato, in una conferenza stampa la scoperta di oltre 68 mila conti inattivi in alcune casse pensioni svizzere, per un totale di circa 420 milioni di franchi, fondi pensionistici prevalentemente dimenticati dagli immigrati che avevano lavorato in Svizzera prima del 1985; se si tiene conto che le casse pensioni, in tutto il paese, sono circa dodicimila, e' facile prevedere che l'ammontare complessivo del capitale dimenticato dai lavoratori sia notevolmente superiore alla cifra suddetta -: quali iniziative si intendano adottare, anche di concerto con le autorita' elvetiche, onde fornire la massima informazione al riguardo ed ogni facilitazione agli emigrati o ex emigrati italiani in quel paese, affinche' possano apprendere l'esistenza e verificare l'eventuale titolarita' di un conto corrente pensionistico. (4-14858)

 
Cronologia
martedì 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro dell'interno Napolitano dichiara che i curdi sbarcati sulle coste italiane non saranno espulsi e potranno presentare richiesta di asilo politico.

giovedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti favorevoli, 255 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° dicembre 1997, n. 411, Misure urgenti per gli accertamenti in materia di produzione lattiera (AC 4454), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.